SUPERBONUS 110%: la tua casa più efficiente e più sicura, a costo zero!
Hai già sentito parlare del Superbonus 110 e vuoi scoprire nel dettaglio di cosa si tratta? In questa pagina leggerai tutto ciò che devi sapere su questi incentivi statali e scoprirai come è possibile sfruttarli per ristrutturare la tua casa gratuitamente!
Cos’è il Superbonus 110%?
Per chi non ne ha mai sentito parlare, il Superbonus 110% è una misura di incentivazione introdotta dal Decreto Rilancio nel 19 maggio 2020, che punta a rendere più efficienti e sicure le nostre abitazioni, consentendo di risparmiare fino al 110% sulle spese totali necessarie per gli interventi di ristrutturazione.
Il Superbonus si divide in due tipologie di interventi principali: il Super Ecobonus e il Super Sismabonus.
Super Ecobonus
Questo incentivo ha l’obiettivo di agevolare i lavori di efficientamento energetico e consiste in una detrazione del 110% sulle spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 30 giungo 2022, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali e, per la parte di spesa sostenuta nel 2022, in quattro quote annuali di pari importo.
Per gli IACP (Istituti Autonomi Case Popolari) la data entro la quale è possibile detrarre le spese si estende fino al 31 dicembre 20220, prorogabili ulteriormente fino al 30 giungo 2023, nel caso in cui siano stati completati almeno il 60% dei lavori entro il 31 dicembre 2022.
Per i condomini invece, il limite temporale è esteso fino al 31 dicembre 2022, qualora siano stati completati almeno il 60% dei lavori entro il 30 giungo 2022.
Le persone fisiche possono svolgere i lavori su un massimo di due unità abitative, salvo gli interventi sulle parti comuni che sono sempre agevolabili ,a prescindere dal numero di unità possedute.
Super Sismabonus
Questo incentivo invece riguarda gli interventi di adeguamento antisismico e consente di godere di una detrazione del 110% anche sull’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Il Super Sismabonus è valido solo per le abitazioni situate nelle zone sismiche 1,2,3.
A differenza del Super Ecobonus, non ci sono limiti sul numero delle abitazioni ristrutturabili.
Per quali interventi è valido il Superbonus 110?
Per poter godere del Superbonus 110%, è necessario effettuare almeno uno di questi interventi cosiddetti “trainanti”:
- Isolamento termico dell’involucro dell’edificio, che sia plurifamiliare o unifamiliare, compresa la coibentazione del tetto
- Interventi per la sostituzione degli impianti termici sulle parti comuni
- Interventi per la sostituzione degli impianti termici su edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
- Interventi antisismici e di riduzione del rischio sismico, che rientrano nel Super Sismabonus
Una volta eseguito almeno uno degli eventi trainanti, potrai decidere di effettuare anche gli interventi cosiddetti “trainati”. Tra questi, quelli principali sono:
- Sostituzione degli infissi
- Schermature solari
- Installazione di impianti fotovoltaici
- Installazione dei sistemi di accumulo
- Installazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici
- Installazione degli impianti per la domotica
- Eliminazione delle barriere architettoniche per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità e per le persone con età superiore ai 65 anni.
L’insieme di questi interventi (trainanti e trainati), deve comportare un miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o dell’unità immobiliare funzionalmente indipendente presente all’interno di edifici plurifamiliari (e che disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno).
Come beneficiare del Superbonus 110%?
Arriviamo al dunque: come è possibile usufruire del Superbonus per ristrutturare casa gratuitamente? Scopriamolo subito!
Il beneficiario può decidere di esercitare l’opzione dello sconto in fattura: l’impresa (o le imprese) che effettua i lavori applica uno sconto fino al 100%, in modo tale che al cittadino non spetti alcuna spesa.
In alternativa, è possibile sostenere direttamente il costo dei lavori e decidere se utilizzare la detrazione in compensazione per pagare meno tasse o cedere il credito d’imposta a terzi.
Se desideri informazioni specifiche su come usufruire del Superbonus 110 per l’acquisto di rivestimenti, sanitari e tutto ciò che commercializziamo, compila il form che trovi qui in basso!